Translate

Monday, June 17, 2013

Marimekko Maxi Dress


Questo è il mio primo tutorial! Se non capite bene alcuni passaggi contattatemi pure e non dimenticate di postare il vostro abito finito!

If you would like this tutorial in English please follow this link: http://asmallsnippet.com/2011/09/wanna-make-dress.html
 
Avrai bisogno di:
1 canottiera
Tessuto che ti avvolge 1.5 volte (l'altezza del tessuto Marimekko è di 140cm che ho usato per la lunghezza della gonna)
Macchina di cucire
Filo abbinato
Gesso
Penna
Spilli
Elastico alto 1cm
Ferro da stiro



Prima prendi una canottiera. Puoi usare una che già ce hai o puoi comprarne una che si abbini con la stoffa della gonna. Consiglio una canottiera di cotone e non troppo elasticizzata perché la pesantezza della stoffa la può tirare un po' giù.

Indossa la canottiera e con uno spillo segna dove vuoi attaccare la stoffa. Stai attenta quando la togli!



Con il gesso segna una riga 2cm sotto dove hai spillato la canottiera poi taglia.





Prendi il tessuto e misura 1.5 volte intorno del tuo corpo. Taglia il resto se è troppo grande.



Piega la stoffa dritto su dritto.



Cuci i lati con la riga a 2-3mm poi ripassi con lo zigzag.


Ora devi tagliare dove vuoi iniziare la gonna e considerare 2cm per l'orlo (L'elastico andrà dentro questo orlo.) Io avevo la cimosa da tagliare, forse tu non devi tagliare niente...dipende dove vuoi iniziare la parte della gonna. Ma consiglio di tagliare via la cimosa perché di solito quando lavi l'abito la parte della cimosa si stringe diversamente al resto del tessuto.


Stira questo lato primo ,5cm poi 1,5cm. Cuci intorno e lascia un'apertura di 3cm per l'elastico.


Ora devi infilare l'elastico dentro l'orlo che hai appena creato. (Per capire di quanto elastico hai bisogno misura dove volevi attaccare la stoffa. Questa misura è la misura dell'elastico.)



Ho attaccato l'elastico ad un pennello con lo scotch per aiutarmi a infilalo dentro l'orlo.



Quando hai infilato quasi tutto l'elastico puoi cucirlo al tessuto. Quando hai finito di infilare l'elastico puoi regolarlo più stretto se vuoi. Dopo cuci anche l'altro lato dell'elastico.



Distribuire uniformemente il tessuto.


Ora devi inserire la canottiera dentro la gonna. Spilla la canottiera alla gonna e piega sopra l'orlo con elastico. (Consiglio di spillare i lati esterni prima e poi il resto.)




Cuce la canottiera alla gonna.



Hai quasi finito!



Ora decidi l'orlo per il fondo della gonna. Io ho lasciato la gonna lunga ma puoi anche tagliare per fare un abito corto! Misura dal fondo della gonna. Considera 2cm per l'orlo. Per esempio il mio orlo doveva finire a 43cm dal fondo e quindi ho tagliato 41cm. Stira una piega di un 1cm e poi un'altra piega sempre di 1cm. Cuci intorno.



Con la rimanenza fai la cintura. Tagli 16cm di altezza. Taglia via il lato cucito. Apri la striscia e piega dritto su dritto sul lato lungo. Cuci uno dei due lati corti e il lato lungo. Gira la cintura e cuci l'ultimo lato. Stira bene.




Hai finito!

(Anche il gatto mio gli ha piaciuto!)

No comments: